THE CONTINUAZIONE NEL REATO DI SPACCIO DIARIES

The continuazione nel reato di spaccio Diaries

The continuazione nel reato di spaccio Diaries

Blog Article




Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di advertising and marketing nei limiti indicati nell’informativa. Autorizzo

La presenza di soldi contanti, di un bilancino di precisione di più confezioni di dosi e di strumenti adatti a tagliare la droga fanno pensare advertisement una attività di spaccio professionale e non occasionale.

In breve, colui che viene colto in possesso di tali sostanze stupefacenti entro i suddetti limiti quantitativi, si presume utilizzi la droga a fini di uso personale; la conseguenza è l’impossibilità di essere indagati for each violazione dell’art.

A livello internazionale, gli stati collaborano attraverso accordi e organizzazioni occur l'Interpol e l'ONU per scambiare informazioni, coordinare le azioni e adottare strategie comuni for each combattere il traffico di droga. Inoltre, vengono promosse campagne di sensibilizzazione for each informare su i rischi e le conseguenze del traffico di droga e for every incoraggiare la cooperazione internazionale nella lotta contro questo fenomeno.

Ad attenderlo nella predetta Stazione di servizio vi period una FIAT …, con a bordo un giovane al lato guida successivamente identificato for each … il quale, appena notato l'arrivo del …, immediatamente scendeva … e si dirigeva in direzione della …, prendendo posto sul lato passeggero.

Il sodalizio, inoltre, avrebbe avuto delle ramificazioni nella provincia di Brindisi, dove un pregiudicato locale si sarebbe occupato della ricerca di canali di smercio della droga.

Oggi pertanto è tornata la distinzione ai fini penali tra le droghe leggere e le droghe pesanti. Come si vedrà nel prossimo paragrafo infatti ci sono pene numerous a seconda delle tabelle in cui rientrano le sostanze stupefacenti oggetto della condotta di reato.

In particolare, l’associazione avrebbe operato nel panorama del traffico internazionale di sostanze stupefacenti anche avvalendosi della partecipazionedi un indagato, dimorante nel sud della Spagna, dedito all’esportazione di cospicui quantitativi di sostanze stupefacenti destinati a rifornire i mercati pugliesi.

Ebbene, for every comprendere quando la detenzione di droga sia posseduta a fini di spaccio anziché a fini di consumo personale, occorre considerare il quantitativo e la modalità del possesso.

chiunque, senza l’autorizzazione di cui get more info all’articolo 17, importa, esporta, acquista, riceve a qualsiasi titolo o comunque illecitamente detiene sostanze stupefacenti o psicotrope che per quantità, in particolare se superiore ai limiti massimi indicati con decreto del Ministro della salute ovvero for every modalità di presentazione, avuto riguardo al peso lordo complessivo o al confezionamento traffico di droga frazionato, ovvero per altre circostanze dell’azione, appaiono destinate ad un uso non esclusivamente personale. La pena in questo caso è la stessa prevista nell’ipotesi precedente;

1. Arresto e detenzione: una persona accusata di spaccio di droga può essere arrestata e trattenuta in custodia dalle autorità di polizia. La durata della detenzione può variare a seconda della gravità del reato e delle leggi locali.

Nel medesimo contesto investigativo, sul finire del mese di aprile 2023, è stato intercettato e sequestrato un carico di marijuana – del peso complessivo di oltre una tonnellata – anch’esso occultato in un container partito dallo scalo canadese di Montreal e giunto nel porto di Salerno for each il tramite di una azienda di import-export di Poggiomarino (NA). Secondo l’ipotesi accusatoria, condivisa allo stato dal giudice per le Indagini preliminari, emergerebbe il coinvolgimento di MALAFRONTE Antonio di Boscoreale (NA), cotitolare della società interessata all’importazione del carico nonché l’italo – americano ANNUNZIATA Michele. Quest’ultimo avrebbe organizzato l’importazione della droga, finanziata in parte dal napoletano GARGIULO Giuseppe e avrebbe, quindi, incaricato, dietro corrispettivo economico, VOLPE Franco ed uno dei soggetti irreperibili for every il coordinamento delle operazioni materiali di recupero dello stupefacente. Infine, dalle indagini sarebbe emersa la trasversale operatività di taluni degli indagati. Secondo l’ipotesi accusatoria, infatti, VOLPE Franco ed uno dei soggetti non identificati avrebbero diretto anche le attività finalizzate alla commissione di reati contro il patrimonio, in particolare nell’aera geografica del Cilento, effettivamente colpita negli ultimi mesi da reati di natura predatoria. VOLPE Franco, domiciliato in quell’region, avrebbe avuto li compito di individuare gli obiettivi e di fornire appoggio logistico advertisement un gruppo di correi, provenienti dalla Puglia, i quali, diretti da CAMPANALE Michele, avrebbero eseguito i furti.

five-bis. Nell’ipotesi di cui al comma 5, limitatamente ai reati di cui al presente artwork. commessi da persona tossicodipendente o da assuntore di sostanze stupefacenti o psicotrope, il giudice, con la sentenza di condanna o di applicazione della pena su richiesta delle parti a norma dell’art. 444 del codice di procedura penale, su richiesta dell’imputato e sentito il pubblico ministero, qualora non debba concedersi il beneficio della sospensione condizionale della pena, può applicare, anziché le pene detentive e pecuniarie, quella del lavoro di pubblica utilità di cui all’artwork. 54 del decreto legislativo 28 agosto 2000, n. 274, secondo le modalità ivi previste. Con la sentenza il giudice incarica l’ufficio locale di esecuzione penale esterna di verificare l’effettivo svolgimento del lavoro di pubblica utilità. L’ufficio read more riferisce periodicamente al giudice. In deroga a quanto disposto dal citato artwork.

Se invece si dovesse seguire il rito ordinario dovranno essere ascoltati i testimoni in più udienze. All’esito del primo grado sarà possibile proporre appello e, se ne ricorrono i presupposti, ricorso for every Cassazione.

Report this page